Il Trattamento Shiatsu

Il trattamento Shiatsu viene svolto su un comodo materassino (futon). Il Ricevente indossa un abbigliamento leggero, preferibilmente in tessuto naturale. Il trattamento non viene effettualo sulla pelle nuda in quanto non contempla l’uso di prodotti per il massaggio.

La seduta dura circa un’ora. Nella prima seduta, l’Operatore effettua una valutazione energetica del Ricevente prendendo in considerazione le aree riflesse dell’addome, della schiena e degli arti dove passano i meridiani dell’agopuntura. Vengono considerati anche elementi di tipo posturale legati ai meridiani stessi e di fisognomica, per impostare la strategia di lavoro specifica per la richiesta del Ricevente.

Diverso sono le posizioni che, a seconda delle necessità di trattamento, possono essere fatte assumere dal Ricevente: sdraiato prono o supino, disteso su un fianco, a volte anche seduto, con l’adeguato sostegno di cuscini, per alcune particolari manovre sul collo e sulle spalle. La posizione sarà comunque sempre comoda e tale da garantire la stabilità sul terreno.

Al termine del trattamento il Ricevente rimarrà ancora alcuni minuti sdraiato in piacevole abbandono, così da permettere allo Shiatsu di continuale la sua azione dentro di lui, mentre il corpo lentamente e gradualmente riprende il contatto con la realtà circostante.

Prima di essere congedato, al Ricevente verranno inoltre forniti dall’Operatore alcuni utili consigli per migliorare la sua condizione di salute e per mantenere nel tempo i benefici ottenuti dalla seduta.

Le Misure igienico sanitarie di Shambàla Shiatsu adottate negli spazi dove si svolgono le proprie attività.

(Come le applichiamo)