Origini e diffusione
Il metodo Shiatsu si colloca in modo del tutto particolare tra le varie tecniche a mediazione corporea e si differenzia dalle altre per il fatto, unico in questo ambito, di essere caratterizzato da una pressione continua, prolungata e statica nell’esecuzione.
Grazie a questo particolare approccio lo Shiatsu arriva a riattivare le diverse fasce dell’esistenza della persona (fisica, energetica, psicologica, mentale e dell’ Io”), facendo però scaturire il movimento da progressivi livelli di profondità, in risposta alla staticità della pressione esterna priva di movimento manuale.
Lo Shiatsu, che rappresenta per questo motivo la più alta forma di trattamento per il benessere della persona a mediazione corporea, è frutto di una secolare tradizione di cura sviluppatasi in Giappone dopo il VI secolo, quando qui giunsero e si stabilirono i monaci buddisti favorendo così una larga diffusione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese.
Fu probabilmente a partire dal 1911 che si fece strada l’idea di isolare l’atto pressorio, fino ad allora presente solo come componente sporadica nei trattamenti Anma, attribuendogli una funzione curativa autonoma.
A questa forma di intervento basato sulla pressione esercitata con le mani sul corpo venne dato il nome di Shiatsu, che letteralmente significa, Shi = dito atsu = pressione.
Fu forse l’impiego di questo termine nuovo (che tra l’altro rappresenta a pieno il significato del trattamento) a far nascere negli operatori che l’avevano così messo a punto l’idea di creare una disciplina che si differenziasse dall’Anma che stava ormai subendo una fase d’involuzione.
Risale proprio al 1919 alle prime pubblicazioni sullo Shiatsu, ad opera di Tamai Tempeke, esperto di Anpuku, Anma e Do-in, la cui influenza fu determinante per la formazione di due personalità importanti come Tokujiro Namikoshi e Shizuto Masunaga, che faranno poi conoscere lo Shiatsu internazionalmente.
Lo Shiatsu oggi è riconosciuto in tutti i paesi del mondo e ha conquistato una posizione importante nel miglioramento della salute delle persone, essendo riconosciuto dalle istituzioni e rappresentato da importanti associazioni nazionali ed internazionali degli Operatori e Formatori Shiatsu.