Istituto dei Tumori
L’esperienza presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Nel 2005, da un’idea originaria del nostro Istruttore Shiatsu Gianluigi Cislaghi, Douglas Gattini, Direttore Didattico di Shambàla Shiatsu, preparò una documentazione per l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in cui, come Scuola, spiegavamo i possibili vantaggi dei trattamenti Shiatsu per la salute dei malati oncologici.
La documentazione comprendeva in maniera esatta premesse, obiettivi, metodi, programma operativo ed effetti positivi che si potevano ottenere con la nostra disciplina su quel settore.
Lo Shiatsu, dicevamo già allora, non è una terapia né interviene sulla patologia, non sostituisce la cura medica, ma, nel totale rispetto della diagnosi e prognosi fatta dal medico e dal personale sanitario, migliora in maniera naturale lo stato del terreno biologico del soggetto, quello che agisce contro la patologia.
Nacque tra noi e i Medici dell’Istituto dei Tumori una collaborazione che portò in un primo momento all’elaborazione di una Ricerca Scientifica (vedi qui sotto “La Ricerca Scientifica”) e, in un secondo momento, alla messa in pratica di trattamenti Shiatsu per malati oncologici che tuttora eseguiamo presso detto Istituto.
Shiatsu e Oncologia
Intervista di Douglas Gattini al Prof. Augusto Caraceni
Primario dell’ Hospice dell’Istituto del Tumori di Milano